lunedì 22 settembre 2014

Direttiva sulla valutazione, una partenza col piede sbagliato

Il 18 settembre, al Miur si è svolto un incontro per l’informativa alle organizzazioni sindacali relativa  alla Direttiva  sulle priorità strategiche del Sistema nazionale di Valutazione.
E’ apparso da subito chiaro come non vi fosse alcun reale margine di discussione rispetto a decisioni già assunte e riprese in un testo presentato come immodificabile. Anche in questa circostanza si conferma dunque una linea di sostanziale chiusura al confronto che in termini generali caratterizza i comportamenti del Governo, e di riflesso quelli dell’Amministrazione. Ciò è tanto più grave e addirittura insensato quando, come in questa occasione, si affrontano tematiche su cui sarebbe quanto mai indispensabile aprirsi a un all’ascolto e al dialogo col mondo della scuola, con chi ne affronta ogni giorno i problemi nel vissuto della sua esperienza professionale, stante anche la necessità di recuperare su un tema controverso come la valutazione un clima segnato da minori tensioni, per puntare a una positiva condivisione degli obiettivi e delle strategie. 

giovedì 18 settembre 2014

Valutazione scuole. Il Ministro sta per firmare la direttiva. A luglio istituti pubblicheranno i rapporti



Durante la "Live chat" svoltasi il 17 settembre 2014 presso l'ANSA il Ministro Giannini ha anticipato che sta per dare avvio ad un provvedimento che avrà l'obiettivo di "fare il punto a fine anno di cosa va e cosa non va nelle singole scuole".
"Una sorta di pagella della scuola, - ha affermato la Giannini - che non boccia e non promuove, ma che indica la direzione degli interventi".
A luglio le scuole dovranno pubblicare i rapporti di autovalutazione che dovranno basarsi su formati e indicatori forniti dal Ministero e che terranno conto del background socioecnomico in cui opera la scuola.